La Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi è stata costituita il 14 febbraio 1971, presso il Palazzo dei Congressi di Roma

La presenza di un tessuto imprenditoriale vivace e attivo evidenzia già da quegli anni l'esigenza di una confederazione in grado di tutelare e promuovere, a tutti i livelli, i reali interessi delle Piccole e Medie Imprese Commerciale e dei Servizi. Negli anni successivi la Confesercenti ha organizzato anche il settore del Turismo ed è cresciuta, strutturandosi complessivamente su tutto il territorio nazionale.

Come associazione di imprese, Confesercenti svolge nei confronti dei propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Confesercenti offre ai propri soci servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le più avanzate tecnologie nel campo dell'informatica:

Confesercenti è entrata a far parte, dal dicembre 2001 dell'Ueapme, la più grande associazione europea delle piccole medie imprese.

Nel supportare le imprese, Confesercenti Varese si è da tempo strutturata anche per offrire corsi di formazione gratuiti e a pagamento destinati ad associati e non associati, con particolare attenzione a:

ADEMPIMENTI LEGISLATIVI E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SICUREZZA IN AZIENDA(D.Lgs 626/94, D.M. 10 Marzo 1998 e successivi: formazione per il responsabile della Sicurezza nel luogo di lavoro).

IGIENE, DISINFEZIONE E MONITORAGGIO (ex Libretti Sanitari)

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SPECIFICI: Confesercenti Varese mantiene un contatto diretto e costante con gli Associati e le Presidenze delle categorie al fine di personalizzare i corsi fornendo attraverso FormAcon, un servizio "su misura", di qualità e realmente applicabile alla singola realtà aziendale.

FON.TER: fondo interprofessionale per il terziario, destinato alla formazione continua nelle aziende aderenti.